ARCHIVI

Gita di studio a Lugano - classe VA

Il 30 ottobre ci siamo recati in gita a Lugano. Già lungo il tragitto abbiamo osservato un paesaggio meraviglioso: ci siamo lasciati alle spalle la nostra regione, il Mendrisiotto, e accompagnati dal lago Ceresio e dalle montagne che lo incorniciano, siamo arrivati a Lugano.


La nostra prima tappa é stata il Museo in Erba. Con la visita alla mostra "Il pianeta che vorrei" ci siamo posti delle domande su ciò che per noi é importante e bello avere nelle nostre città. Usando la fantasia ci piacerebbe avere delle abitazioni stravaganti, ma ciò che più é importante é il rispetto dell'ambiente che ci attornia: l'aria, l'acqua e la natura in generale vanno salvaguardati!


In seguito, con l'aiuto di una cartina e di alcune fotografie, siamo andati alla ricerca di ciò che é importante nella città di Lugano. Proprio accanto al museo abbiamo visto il LAC dove si possono vedere spettacoli e mostre. Poco distante c'é la chiesa di S. Maria degli Angioli con i fantastici affreschi di Luini e il chiostro con ciò che resta del vecchio monastero francescano, ormai ristrutturato.



Con una scalinata di 250 gradini siamo saliti verso la stazione ferroviaria per poi ridiscendere alla Cattedrale di S. Lorenzo. Anche qui la vista era spettacolare!





Scendendo lungo Via Cattedrale abbiamo ammirato alcuni piccoli negozi che vendevano vestiti, souvenirs, gioielli, pietre e oggetti particolari.


Dopo Piazza Cioccaro ci siamo addentrati in Via Pessina: resistere al profumo di salumi, castagne, funghi e altre prelibatezze é stato difficile!


Dopo aver attraversato Piazza Dante con i suoi grandi negozi, siamo passati accanto alla Posta di Lugano ed abbiamo percorso il Quartiere Maghetti. All'uscita siamo andati al Parco Ciani dove abbiamo pranzato sotto gli alberi.


Un piccolo assaggio di cioccolato alla foce del Cassarate e via! Abbiamo visitato il porto e il centro velico che si trova lì accanto per poi tornare verso il centro. Il lungolago, i vecchi palazzi, le banche, i negozi, i ristoranti,... ed eccoci nel salotto della città: Piazza Riforma.


Nel chiostro del palazzo comunale abbiamo incontrato il sindaco Borradori: dopo avergli posto delle domande ci ha lasciati con degli autografi.


Prima di tornare a casa abbiamo percorso la via più lussuosa di Lugano: Via Nassa. Vedendo i negozi e le gioiellerie rinomate é difficile credere che un tempo era una via in cui i pescatori stendevano le reti e sistemavano i loro attrezzi!