Servizio dentario scolastico (SDS)

Il Servizio dentario scolastico si prefigge di istruire la popolazione scolastica del Cantone ad una corretta igiene orale, di curare tempestivamente le lesioni cariose e altre patologie orali e di segnalare alle famiglie la presenza di anomalie ortodontiche.

Esso si rivolge agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie ed č facoltativo.

Il Servizio č organizzato dall'autoritā cantonale con la collaborazione dell'Ordine dei medici dentisti del Cantone Ticino.

Il Cantone č suddiviso in 114 circondari, che vengono assegnati a medici dentisti in possesso del libero esercizio con mandato quadriennale. Attualmente sono oltre settanta i dentisti che operano nell'ambito del Servizio. Le nomine vengono decise dal Consiglio di Stato, su indicazione dell'Ufficio di sanitā.

Il dentista scolastico si occupa annualmente di sottoporre gli allievi SE iscritti al servizio ad una visita di controllo, alla profilassi anticarie ed, eventualmente, alla necessaria cura dentaria.
L'iscrizione al SDS č facoltativa e viene richiesta annualmente alle famiglie. Oltre alla visita annuale di controllo, alle radiografie, alle cure preventive ed alla profilassi anticarie, sono coperte anche le cure dentarie che annualmente il dentista scolastico riterrā necessarie e che saranno autorizzate dalla famiglia.

Secondo disposizioni emanate dal Cantone, l'importo massimo dei costi di cura per allievo č di fr 700.-- per anno scolastico.

Le disposizioni emanate dal Cantone prevedono che le famiglie possano essere chiamate dai Comuni ad assumere parte dei costi per le cure dentarie proporzionalmente al proprio reddito imponibile. Al momento dell'iscrizione annuale al servizio, la direzione comunica dettagliatamente a tutte le famiglie le condizioni fissate dal Comune.

La necessitā di eventuali cure che comportano una spesa superiore a 700 fr. verrā segnalata alla famiglia da parte del dentista scolastico. Sarā la famiglia a decidere se procedere privatamente ai trattamenti presso il dentista scolastico o presso un altro dentista di sua fiducia.
Gli allievi che non vengono iscritti al SDS (e dunque anche quelli che non sono stati iscritti durante l'ultimo anno scolastico) possono esservi riammessi negli anni successivi. La scuola organizza un servizio gratuito di trasporto e la sorveglianza per gli allievi che si recano dal dentista per la visita e per le cure previste nell'ambito del servizio dentario scolastico.