PEDIBUS

Ormai da alcuni anni il progetto denominato PMS (Piano di Mobilità Scolastica) del nostro Istituto scolastico, che prevede l'utilizzo regolare di 6 percorsi casa-scuola, è una realtà consolidata durante tutto l'anno scolastico. I percorsi sono sicuri, veloci, piacevoli e i bambini sono felici di poter raggiungere la scuola in compagnía dei loro amici.

Per rilanciare i percorsi casa-scuola, grazie alla collaborazione dell'Assemblea dei Genitori, da quest'anno le Scuole Comunali di Morbio Inferiore aderiranno al progetto PEDIBUS. Le linee sono rimaste le stesse e durante tutti i mercoledì dell'anno scolastico e la settimana dal 12 al 16 settembre 2022 i bambini, accompagnati dai genitori che lo desiderano e da operatori scolastici, percorreranno i tragitti casa-scuola-casa a piedi in sicurezza.

Coerentemente con gli obiettivi educativi dell'iniziativa, sia all'andata sia al ritorno,
il servizio con i mezzi di trasporto, per tutti i mercoledì, è sospeso: i bambini cammineranno in fila, con qualsiasi tempo, indossando la pettorina.

I vantaggi del Pedibus

Il Pedibus permette al bambino di assimilare delle regole di sicurezza e di comportamento, per renderlo autonomo e, in seguito, portarlo a potersi spostare a piedi da solo in sicurezza. Il Pedibus aiuta anche a individuare i pericoli sul cammino verso la scuola e a trovare delle soluzioni per risolvere questi problemi.

Camminare fa bene.

Con gli orari scolastici da rispettare, la creazione di una linea Pedibus permette di ridurre, grazie al sostegno reciproco, la pressione che grava sui genitori. Sul percorso verso la scuola i genitori fanno conoscenza fra di loro, così come i bambini.

Andare a piedi non inquina, contrariamente all'automobile che ha un alto consumo di carburante proprio sulle corte distanze. Dimentichiamoci dell'auto per questi piccoli tragitti!

Il viaggio quotidiano verso la scuola può sembrare una routine. Ma non c'è nulla di abitudinario in tutto questo. Al contrario! È un'ottima occasione per consolidare i rapporti di amicizia e favorire una condivisione.

Andare a scuola a piedi ... attiviamo i nostri superpoteri !

Venerdì 16 settembre, nell'ambito della "Giornata Internazionale a scuola a piedi",  è stata celebrata la mobilità attiva e le supereroine e i supereroi del percorso casa-scuola non hanno mancato la ricorrenza.

Proprio con questa giornata è coinciso l'inizio del Progetto d'Istituto delle Scuole Comunali. Il Progetto prevede una serie di attività per coinvolgere tutti gli allievi nell'importante missione di favorire la mobilità lenta e comprendere insieme tutti i vantaggi dell'andare a scuola a piedi.

E, chi ben comincia ...

Per la "Giornata Internazionale a scuola a piedi", PEDIBUS ha indetto un concorso fotografico e la scuola di Morbio Inferiore ha ricevuto un premio speciale della giuria per la migliore foto di gruppo.

BRAVISSIMI TUTTI!

Pedibus di Morbio Inferiore: il video

16 Maggio 2023

Le linee Pedibus di Morbio Inferiore come non le avete mai viste! Un bellissimo video che racconta le esperienze di bambini e accompagnatori lungo il percorso casa-scuola.

Le linee Pedibus del Ticino sono tutte diverse e ognuna ha le sue caratteristiche che la rendono unica!

Scopriamo le linee Pedibus di Morbio Inferiore attraverso la voce di uno dei suoi protagonisti in questo imperdibile video!

Un consiglio: guardalo fino in fondo 😉  !

Le linee Pedibus di Morbio Inferiore