MOMENTI DI VITA SCOLASTICA

5A: Insieme per il nostro pianeta

Durante il corso dell'ultimo anno scolastico ci siamo appassionati alla tematica della protezione ambientale e dell'ecosostenibilità. Ogni giorno sui giornali e nei telegiornali si susseguono notizie che riguardano queste problematiche: il surriscaldamento globale, la diminuzione delle zone verdi, lo spreco dell'acqua, l'innalzamento degli oceani, l'inquinamento dell'aria,...

Attraverso lo studio del viaggio e della produzione del cioccolato (dal cacao alla tavoletta che si acquista nei negozi) e con l'ideazione di un libro creato da noi sui cibi che vengono importati da lontano, abbiamo messo in risalto l'impatto ecologico delle nostre abitudini alimentari e dei nostri acquisti.

Vedendo che nel mondo intero ci si sta sensibilizzando a questi aspetti importanti e spesso sono proprio i giovani come noi a rendere attenti gli altri, nella seconda parte dell'anno abbiamo deciso di trasmettere le nostre conoscenze anche alle altre classi di scuola elementare del nostro Istituto.

Il nostro obiettivo era quello di portare all'attenzione dei bambini e dei ragazzi l'importanza del comportamento di ciascuno per salvaguardare il nostro pianeta: questo è infatti fondamentale per l'esistenza degli esseri viventi presenti attualmente sulla Terra, ma anche per il benessere delle prossime generazioni.

Ogni tre settimane decidevamo all'interno della classe la tematica da portare in evidenza, poi ci dividevamo in gruppi di lavoro: c'era chi si occupava della creazione dei cartelloni da portare con noi durante le spiegazioni nelle aule, chi selezionava le immagini da utilizzare, chi ideava il foglio del concorso,...

Una volta preparato il tutto restava da decidere la modalità di presentazione per dare le giuste informazioni e catturare l'attenzione. Alla scadenza di ogni concorso era poi necessario visionare tutte le risposte e decidere chi premiare all'interno di ogni classe. È stata una bella esperienza di collaborazione, creatività e presentazione!

Il tutto si è concluso con una mostra a cui hanno partecipato tutte le classi: prendendo spunto dalla mostra "We planet" organizzata in Piazza del Duomo a Milano, anche la scuola elementare di Morbio ha creato i propri globi pensando alla situazione attuale del nostro pianeta e a come lo si vorrebbe.

I nostri globi non avevano nulla da invidiare a quelli degli artisti internazionali di Milano: quanto impegno e creatività da parte di tutti!
È stata un'esperienza che ci ha insegnato molto e che ci ha fatto capire l'importanza del singolo per il bene di tutti.