1. TEMI 2009/2010


  2. Scuola elementare

  3. I PARCHI GIOCHI

  4. Presentazione parchi

  5. Fumetti

  6. Regole comportamento

  7. Il MULINO)

  8. Disegni / fotografie

  9. Funzionamento

  10. Visita / testi

  11. Ieri / oggi

  12. Cereali, castagne

  13. LE CHIESE

  14. S. Giorgio

  15. L'affresco / la leggenda

  16. IL FIUME BREGGIA

  17. Storia (trote nel laghetto)

  18. La cartina

  19. La sorgente

  20. Il laghetto

  21. "Cernobbio"

  22. la foce

  23. LE VIE DI MORBIO

  24. I personaggi delle vie

  25. Le famiglie

  26. I luoghi

  27. La mappa del paese / le foto

  28. La storia (personaggi)


  29. Scuola dell'infanzia

  30. LA "TALPA BRUNA"

  31. Fiaba ("sfondo integratore")

  32. GLI ANIMALI

  33. Cartelloni "tridimensionali"

  34. Animali che fanno le uova

  35. (foto / disegni / testi)

  36. IL CASTELLO (di Mesana)

  37. Il castello (che non c'è)

  38. Le api

  39. Il mulino

  40. Gonfalone comunale/Stemmi

  41. La Chiesa/Il Campanile

  42. Le pecore

  43. ERBE DEL PRATO

  44. Piante medicinali

  45. Raccolta piante

Progetto “Il nostro Comune”

Svolgere, tutti insieme, una ricerca ad ampio raggio, completa e regolarmente aggiornata, sul Comune di Morbio Inferiore, il nostro Comune! Questa l'intenzione del collegio docenti e della direzione delle scuole comunali di Morbio Inferiore.

Si è cominciato individuando il maggior numero possibile di ambiti di ricerca, associandovi diversi temi adatti alla fascia d'età 3-11 anni.

Ci siamo però subito resi conto che la ricerca, ed i suoi possibili temi, erano molto vasti e diversi; le chiavi di lettura e le difficoltà molteplici, svariate le interazioni tra i vari argomenti.

Si è quindi deciso di prendersi tutto il tempo necessario (anche parecchi anni, se sarà il caso) e di coinvolgere tutti gli allievi delle scuole dell'infanzia ed elementari con metodi di lavoro e di ricerca diversi, a seconda dell'età e delle competenze.

Tra i moltissimi spunti che gli ambiti di ricerca presentavano, si sono scelti otto temi sui quali lavorare già durante quest'anno scolastico (2009/2010), attribuendoli ciascuno a gruppi di classi/sezioni affini per età.

Si è anche decisa la forma di presentazione di questa ricerca: un sito internet che permetterà il costante ampliamento del campo e l'aggiornamento continuo dei vari ambiti di ricerca.

Si è così creato un "contenitore" nel quale confluiranno annualmente nuovi lavori (o gli sviluppi di quelli attualmente già presenti) , con la speranza di riuscire - un giorno - ad avere una fotografia completa del nostro Comune.

L'arrivo delle vacanze estive ha per forza di cose interrotto l'operazione che continuerà da settembre; anche perché sono molti i "lavori in corso" dei quali - per il momento - sul sito non si trova ancora traccia.

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo per la preziosa collaborazione prestata sotto varie forme: Barbara Ortelli (autrice dell’acquerello di copertina), Nadir Molinari, Glauco Canevese, Don Claudio Mottini, Ilaria Moresino, Giorgio Imperiali, Tamara Zonca, Milvia Medici, Giorgio Pusterla, Dina Albisetti, Gianni Ferraro, Vladimiro Morniroli, Claudia Canova, Giovanni Keller, la Direzione del Parco della Breggia e tutti coloro che in qualche modo ci hanno aiutato.

L'invito che rivolgiamo ad allievi e genitori è quindi quello di tornare periodicamente e regolarmente a visitare queste pagine.

Buona visione e a presto.